Condominio Solidale-Bando Carta E 2015

Il progetto “Condominio Solidale” finanziato da UniCredit Foundation tramite il bando Carta E 2015 è un progetto volto al reinserimento sociale e alla valorizzazione degli spazi comuni. L’intento è quello di dare risposta ai bisogni quotidiani delle persone attraverso l’attivazione di nuovi servizi e alla valorizzazione di quelli già esistenti.

L’area in cui verrà attivato il progetto riguarda gli spazi comuni di La Nostra Casa,, il locale lavanderia di Casa Ozanam e l’appartamento protetto del Piccolo Tetto Ozanam.

AREE DI INTERVENTO

Condominio Solidale si articola e sviluppa in relazione a tre aree di intervento identificate dopo un’attenta analisi:

  1. LAVANDERIA COMUNE: Prevede la realizzazione di uno spazio comune di lavanderia negli spazi di Casa Ozanam che saranno accessibili agli ospiti della struttura e alla signore che abitano il condominio La Nostra Casa. La lavanderia offrirà opportunità di incontro e sollievo nella gestione del proprio appartamento oltre che nuove opportunità lavorative per gli ospiti del Piccolo Tetto Ozanam e di Casa Ozanam

  2. ORTO CONDOMINIALE: Prevede la rivalutazione degli spazi comuni adiacenti “La Nostra Casa” e la creazione di un’area di svago che favorirà i momenti di incontro con le persone che abitano nel quartiere.

  3. BIBLIOTECA COMUNE: Verrà realizzata una biblioteca comune presso lo spazio del Piccolo Tetto Ozanam e nello stesso appartamento verranno realizzati laboratori di teatro grazie alla Cooperativa Attivamente di Como. Sarà favorito l’incontro tra le persone anziane e gli ospiti della nostra associazione con una conseguente integrazione.

TEMPISTICHE DI INTERVENTO

La realizzazone del progetto Condominio solidale finanziato da UniCredit Foundation tramite il bando carta E 2015 ha inizio il 22/11/2016 e terminerà nell’arco dei due anni successivi. E’ costante il lavoro di confronto e rendicontazione delle fasi del progetto con UniCredit Foundation.