Housing sociale

immagine esempio di comunità

L’Housing Sociale è un ambito in continua evoluzione ma che pone al centro dei suoi interventi la casa, componente cruciale per la qualità delle persone. Un bisogno complesso per tutti, e ancora di più per chi ha limitate capacità di reddito.

I progetti di housing sociale pertanto:

  • individuano un target di persone in base al loro profilo socio-economico;

  • prevedono servizi di accompagnamento verso l’autonomia abitativa;

  • monitorano il servizio di accompagnamento;

  • offrono una buona accessibilità economica.

OBBIETTIVI DELL’HOUSING SOCIALE

Le attività promosse dall’Housing Sociale sono finalizzate a:

  • Fornire soluzioni abitative accessibili

    Nei confronti di persone svantaggiate che non possono sostenere le spese proposte dal libero mercato;

  • Promuovere l’inclusione sociale

    attraverso la creazione di relazione positive tra l’abitante, il territorio e i servizi

  • Migliorare le condizioni abitative delle persone

L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE

La nostra associazione crede nel concetto di Housing sociale intesa come soluzione abitativa compatibile con le persone portatrici di fragilità economiche e relazionali. Per questo motivo negli ultimi anni si è impegnata nel reperire soluzioni abitative economicamente accessibili ai suoi ospiti. L’accessibilità è garantita da un canone di affitto “calmierato” che quindi possa garantire anche alle persone svantaggiate l’ingresso presso le soluzioni abitative.

I progetti attivi:

LA NOSTRA CASALa struttura di Via Leoni, 21 a Como accoglie in 14 unità abitative signore anziane economicamente svantaggiate; il progetto è nato nel 1997 con l’acquisto dello stabile ed è stato finalizzato nel 2003 con l’inserimento delle signore presso le unità abitative.

CAMERLATA-Presso la Parrocchia dei SS. Carpoforo e Brigida è situato l’appartamento concesso con comodato d’uso e destinato all’occupazione da parte di due ex ospiti di Casa Ozanam. Il progetto di housing sociale ha avuto inizio nel 2015.

TAVERNOLA-In collaborazione con i servizi sociali del Comune di Como e Aler Lombardia gestisce un appartamento sito a Tavernola, Como e destinato a due ospiti di Casa Ozanam. Il progetto ha avuto inizio nel 2012.