La Piccola Casa Federico Ozanam apre le porte agli studenti aderendo al progetto ” Lezioni di orientamento cittadino”

La Piccola Casa Federico Ozanam apre le porte agli studenti dell’Istituto Comprensivo Como Centro. Nella mattina di giovedì 1 marzo venti studenti delle Scuole medie Parini e Virgilio, accompagnati dalla Prof.ssa Anna Marcinckiewicz, visiteranno le strutture di Via Cosenz e di Via Leoni. Si tratta del progetto “orientamento al cittadino” che prevede la sostituzione di alcune ore formative in aula con visite guidate a varie realtà sociali, culturali ed economiche del territorio.

Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino la realtà di Ozanam e i servizi che offre, da più di 80 anni, ai bisognosi senza fissa dimora. Giovedì 1 marzo, coincidendo la presenza in Ozanam del corso di cucina per ragazzi disabili e migranti organizzato dall’Associazione Cuochi di Como in collaborazione con Acli e il Consorzio Concerto, gli studenti in visita alla struttura avranno la possibilità di assistere alla lezione e preparare insieme agli ospiti di Ozanam e Piccolo Tetto, il pranzo per circa 50 persone. Un’ occasione importante per formare e sensibilizzare i giovani alla condivisione e alla inclusività.

La Piccola Casa Federico Ozanam che accoglie e assiste da più di 80 anni bisognosi senza fissa dimora, in via prevalente uomini anziani e soli, in difficoltà economiche. Inizialmente definito dormitorio oggi Ozanam, con sede in via Cosenz a Como, è una vera e propria “Casa di Accoglienza” che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, istituzioni varie – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, conseguimento pensioni di invalidità, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, ricerca di posti di lavoro per i giovani.