Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Si è svolta il 26 Novembre 2016 la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa da Fondazione Banco Alimentare.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è divenuta un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà. Tramite un piccolo gesto è possibile contribuire al miglioramento delle condizioni in cui versano tante persone.

La ventesima edizione della giornata dedicata all’aiuto e al sostegno dei poveri ha visto la partecipazione degli ospiti di Casa Ozanam. Buona volontà alla mano e mantelline in dotazione indossate, hanno dato il loro contributo significativo. Gli alimenti raccolti, anche grazie a loro, andranno ad aiutare 1.254 strutture caritative che accolgono 209.778 poveri in Lombardia. Contribuiranno ad aiutare anche 20.337 bambini fino ai 5 anni.

Le donazioni di alimenti andranno a integrare quanto la Fondazione Banco Alimentare della Lombardia, recupera grazie alla sua attività quotidiana. Nel combattere lo spreco di cibo, nel 2015 sono state circa 17.043 le tonnellate di prodotti alimentari.

A Como la Giornata Nazionale della Colletta alimentare ha visto impegnati più di 1.500 volontari in circa 120 punti vendita sparsi sul territorio. L’impegno degli ospiti di Casa Ozanam è a dimostrazione degli ottimi rapporti che intercorrono tra l’Associazione e la Fondazione Banco Alimentare che da sempre è vicina ai bisogni dei poveri. La partecipazione degli ospiti segue quella degli anni precedenti.

A livello nazionale la giornata ha visto la raccolta di 8.500 tonnellate di alimenti raccolti. I punti vendita coinvolti sono stati 12.000. I volontari 140.000. Hanno donato cibo circa 5.500.000 italiani. I dati sono in lieve calo rispetto all’anno precedente: -5%, ma comunque confortanti. Non si deve dimenticare infatti che il calo è dovuto anche ai recenti disagi che hanno coinvolto la penisola.

L’aiuto ai poveri non si ferma qui e Banco Alimentare permette di aiutare i poveri anche con altre modalità.

Al sito ufficiale della Colletta Alimentare puoi trovare tutti i riferimenti. Affrettati, l’aiuto è possibile solo fino al 3 Dicembre.