CASA LUIGI PALMA

Inaugurata nel 1932, a seguito della ristrutturazione di una ex falegnameria, é stato il primo dormitorio cittadino.

la storia della casa di via napoleona

Casa Luigi Palma deve la sua nascita all’impulso di un medico piemontese dott. Mario Falciola nel cui cuore ardeva il desiderio di dare accoglienza ai poveri, un riparo seppur modesto, ma dignitoso.

Il 15 Maggio del 1932 in uno spazio adibito a segheria e laboratorio di falegnameria sito in Via Napoleona 164 viene costituita la “Società civile Piccola Casa Federico Ozanam”, composta da confratelli e amici delle opere vincenziane. Quella che al tempo della sua nascita viene definita come “una società anonima per azioni” (al fine di aggirare le fitte maglie della legislazione fascista), altro non è che un riparo per senza tetto. Già nel 1933 trovano riparo presso la “Piccola Casa Ozanam” una quarantina di senza tetto. Le collette, i contributi di privati non faranno mai mancare all’Ozanam “l’ossigeno” necessario per sopravvivere. E’ il 1935 quando viene sistemata la Cappellina per la S.Messa e nello stesso anno avvengono i primi lavori di ristrutturazione a cui ne seguiranno tanti altri come quelli degli anni 60 in cui viene messo in funzione un impianto centrale per il riscaldamento

L’opera del Dottor Falciola alla sua casa durerà fino al 1965, anno della sua morte. Due anni prima, nel 1963 l’Associazione “Piccola Casa Federico Ozanam” si costituisce come associazione da erigersi a ente morale fino al 31 Dicembre 2100.

Nel 1973 subentra alla presidenza dell’associazione l’Avv.Luigi Palma, figura che sarà storica per l’associazione e che dedicò la sua vita ai poveri e a cui è intitolata questa casa. La sua missione si concluderà nel 1988 e a lui subentrerà il nipote Prof. Angelo Palma che ancora oggi dell’Associazione è Presidente onorario.

Gli anni successivi proseguono nel rispetto dello statuto dell’Associazione e con il solo intento di “fare del bene”.

E’ il Novembre 2010 quando in forza ad una convenzione con il Comune di Como, la gestione di Casa Luigi Palma è affidata alla Caritas Diocesana di Como

caratteristiche della casa

Casa Luigi Palma oggi può godere di una capacità di accoglienza di 56 posti letto di cui 7 sono destinati alle donne che qui trovano riparo a partire da Novembre 2010.

Gli ospiti che alloggiano in camere di 2/3/4/6 posti letto, possono godere di uno spazio comune di svago, di una piccola cappella e di una sala ritrovo e TV.

.

DESTINATARI E ACCESSO

In via prevalente uomini (tra i 18 e i 65 anni) in precarie condizioni economiche e senza dimora. Donne e uomini possono entrare in contatto con Casa Luigi Palma tramite il servizio “Porta Aperta” di Caritas.

L’accesso alla struttura è consentito a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 08:00 del mattino.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI

 

In questi ultimi tempi molti gruppi e singoli si sono avvicinati a noi, scoprendo un mondo particolare e particolarmente interessante. Ai nostri volontari offriamo formazione e dialogo continuo, perchè crediamo che l’incontro nella Piccola Casa Federico Ozanam debba trasformarsi in uno scambio arricchente per tutti.