LA NOSTRA CASA

Inaugurata nel settembre del 1997 a seguito della ristrutturazione di un vecchio stabile, acquistato grazie ai contributi di amici e sostenitori.

DESTINATARI

La Nostra Casa offre una casa a Signore anziane sole e in stato di difficoltà, sia esso sociale che economico. Permette alle signore di vivere autonomamente nella propria abitazione, in una struttura protetta e con possibilità di avere una vita comunitaria.

ASSISTENZA

Alle signore ospitate presso La Nostra Casa è assicurata l’assistenza immediata in caso di bisogno. L’assistenza è sia diurna che notturna. Oltre a questo l’associazione garantisce servizi di assistenza generale ai bisogni quotidiani e aiuto nei rapporti con i servizi sociali e sanitari della città.

caratteristiche della casa

La Nostra Casa nasce nel 1997 a seguito della ristrutturazione di un vecchio stabile, acquistato grazie ai contributi di amici e sostenitori. La struttura confinante con il dormitorio Casa Ozanam e al cui piano terra si trova l’appartamento protetto Piccolo Tetto Ozanam è il primo esempio di condominio sociale in Italia e rientra negli interventi di housing sociale. La struttura si articola su 3 piani ed è costituita da 14 unità abitative, monolocali e bilocali, dotati di cucina arredata e servizi.

Da Settembre del 2013, in convenzione con La Provincia di Como, un appartamento è destinato all’accoglienza per le emergenze del Pronto Intervento-Telefono Donna Como.

Un’altra unità immobiliare è stata destinata all’housing sociale per famiglie, in convenzione con Caritas Como che è responsabile dei progetti abitativi.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI

 

In questi ultimi tempi molti gruppi e singoli si sono avvicinati a noi, scoprendo un mondo particolare e particolarmente interessante. Ai nostri volontari offriamo formazione e dialogo continuo, perchè crediamo che l’incontro nella Piccola Casa Federico Ozanam debba trasformarsi in uno scambio arricchente per tutti.